20 consigli per incontrare l’amore

20 cose da fare nella vita quotidiana per incontrare l’anima gemella (se esiste)

In questo post si parla di






  1. Smetti di cercare l’anima gemella e trova te stessa – per far arrivare nella nostra vita il partner ideale dobbiamo smettere di cercare ossessivamente quella figura mitologica che abbiamo disegnato nella nostra mente, e iniziare a lavorare sui noi stesse. Non dobbiamo trovare qualcuno da amare per sentirci completi. Ma dobbiamo imparare a star bene con noi stessi e di conseguenza troveremo anche il partner giusto.
  2. Vivi la vita che vuoi – quando inizi a capire meglio chi sei e cosa vuoi, inizi anche a vivere la vita che davvero ti piace. E questa è una cosa molto, molto sexy!
  3. Smettila di comportarti come un ipotetico partner potrebbe desiderare – non devi compiacere nessuno se non te stessa. Se sei autentica, vera, appassionata, felice (e lo puoi diventare scoprendo il tuo vero io e facendo la vita che desideri), arriverà la persona giusta per te. Non una qualsiasi, ma la tua vera anima gemella.
  4. Se sei attratta da certe qualità negli altri, cerca o sviluppa le stesse qualità in te stessa – molto spesso esprimiamo solo una piccola parte di ciò che siamo veramente. Allo stesso tempo siamo attratte da persone che in qualche modo rappresentano una parte di noi che abbiamo dimenticato o abbiamo tenuto nascosta. Imparare a scoprire quali sono le qualità che ci attraggono negli altri, e cercare di coltivarle in noi stessi, ci permette di avere relazioni più complete e appaganti, dove c’è maggiore connessione e condivisione di intenti.
  5. Accetta i doni che la vita ti offre – il partner ideale non arriverà a casa tua a bussarti alla porta senza che tu faccia nulla. Quindi impara a cogliere le occasioni. Non dire sempre di no a un’uscita, ma accetta gli inviti come doni che la vita ti sta offrendo. Non puoi sapere chi incontrerai…
  6. Quando incontri qualcuno non affrettare le cose – lascia che le relazioni crescano secondo il loro ritmo. E’ inutile cercare di accelerare le cose.
  7. Dimenticati dei trucchetti – se incontri qualcuno che è davvero la tua anima gemella, non ci sarà bisogno di fare trucchetti o applicare tecniche di seduzione studiate a tavolino. Essere spontanee è la strategia migliore.
  8. Non farti condizionare dal passato – ogni relazione è unica, e il suo sviluppo andrà in una particolare direzione. Non farti condizionare dal tuo passato e dai tuoi ex: concedi a una nuova relazione il “beneficio del dubbio” e non fasciarti la testa prima di rompertela.
  9. Accresci la tua autostima – sarà più facile attrarre un partner felice e sicuro di sé se tu stessa sei felice e sicura di te. Lavora sulla tua autostima, perché solo così potrai attrarre la persona giusta ed evitare relazioni “malate”.
  10. Credi veramente di meritare l’amore – a volte non ci rendiamo conto di non riuscire a trovare l’amore semplicemente perché siamo convinti di non meritarcelo. E il risultato è che lo teniamo lontano da noi. Se non sei convinta di meritarti amore, come puoi pensare che qualcuno sia disposto a dartelo? Lavora su te stessa e smettila di sabotarti.
  11. Dimenticati del tuo partner ideale – sicuramente avrai chiaro in mente un lungo elenco di caratteristiche che deve avere la tua anima gemella. Ebbene, getta via questa lista, perché non ti serve a nulla. La perfezione non esiste, e non puoi ricercarla in un’altra persona. Devi aver chiaro cosa vuoi, ma non ti puoi precludere un’esperienza solo perché una persona non corrisponde all’immagine ideale che ti sei creata nella testa.
  12. Chiediti se davvero sei pronta per una relazione – non è detto che tu debba per forza trovare una persona con cui stare. Non lasciarti influenzare dagli amici, dai parenti o dalla società. Forse non è il momento giusto per avere una relazione. E a volte stare da soli è molto meglio che invischiarsi in un rapporto che finirà con il fallire.
  13. Guardati intorno – se ti senti pronta per una relazione, non è detto che la tua anima gemella non sia a portata di mano. Magari fa parte della tua cerchia di amicizie, ma non te ne sei mai accorta perché hai considerato queste persone solo “amici”. Guarda agli altri con occhi differenti, e prova a capire se ci sono delle opportunità da cogliere. Se ti trovi così bene con certi amici ci sarà un motivo, e forse l’amicizia può essere la base di una relazione più intima. Non rinunciare a delle opportunità, ma valutale con intelligenza.
  14. Fidati del tuo istinto – se qualcosa non ti torna, se una relazione ti fa sentire a disagio, rifletti se è quella giusta per te. Non sei obbligata a rimanere invischiato in un rapporto che non ti piace.
  15. Diventa una brava e onesta comunicatrice – parla chiaro e dì agli altri che cosa vuoi. E sii sincera anche con te stessa. Solo così riuscirai ad esserlo con gli altri e a far capire cosa stai cercando.
  16. Cerca dei buoni esempi – da quando siamo nati impariamo a comportarci osservando gli altri. Guarda alle relazioni degli altri e chiediti quali ammiri, quali pensi che siano sane e quali invece credi che non lo siano. Avere dei buoni esempi ti aiuterà a comportarti in maniera corretta anche una volta che avrai trovato un partner.
  17. Fai spazio nella tua vita – se possiedi troppe cose, se sei sommersa dagli impegni, se la tua testa è costantemente occupata, difficilmente avrai spazio per far entrare una nuova relazione. Se vuoi trovare l’anima gemella devi fare in modo che questa persona intraveda uno spazio in cui inserirsi.
  18. Non pensare di poter cambiare l’altro – è normale che la persona con cui stai uscendo non sia perfetta. Ma se le cose che non ti piacciono del tuo partner sono troppe e soprattutto ti creano forte disagio, non pensare che con il tempo riuscirai a cambiarle. Le persone non cambiano semplicemente perché lo desideriamo. A volte non sono le persone giuste per noi e basta.
  19. Accetta il conflitto – i litigi e le discussioni non sono per forza negativi o distruttivi. Se sai come affrontarli possono rivelarsi invece delle opportunità per far crescere la relazione. Non evitarli e impara a comunicare meglio. Se diventano troppo frequenti e insormontabili, domandati invece se vale la pena rimanere in questa relazione.
  20. Sii vulnerabile – a un certo punto dovrai prenderti dei rischi e aprirti agli altri per riuscire a trovare l’anima gemella. Non puoi continuare a difenderti, anche se sei stata ferita in passato. All’inizio ti sentirai a disagio magari, ma poi capirai che per attrarre la persona che vuoi devi essere completamente aperta e disponibile. E rischiare anche di soffrire ancora.