5 step per affrontare i nuovi inizi e cambiare la tua vita

Nella vita non c’è mai un punto di arrivo. Certo, ci sono tappe che raggiungiamo, obiettivi che diventano pietre miliari ma, come persone, continuiamo a cambiare e dobbiamo affrontare eventi spesso imprevisti e imprevedibili. Tutti i giorni facciamo i conti con cose che cominciano o che finiscono, battute d’arresto, deviazioni, nuove avventure. Tutto questo fa parte della quotidianità, potremmo dire che è ordinaria amministrazione. Quello che differenzia i nuovi inizi è l’intenzione, la volontà di affrontare una nuova sfida, di riportare in auge una passione tralasciata o di intraprendere un percorso di vita diverso. Non importa come, perché e neppure quando: non è mai troppo tardi per ricominciare.

In quali momenti abbiamo voglia di cambiare?

Ci sono dei momenti in cui, più di altri, abbiamo voglia di novità, di vederci diverse, di ricominciare. Facciamo un elenco delle situazioni tipiche in cui abbiamo voglia di cambiare rotta.

  • I tuoi figli sono diventati grandi e hanno i loro interessi. Hai molto più tempo per te e non sai cosa farne. Potresti scoprire una nuova passione. Ricominciare è anche questo.
  • Hai perso i contatti con i tuoi vecchi amici. Ognuno ha preso una strada diversa, avete cambiato città, lavori. Vi siete persi. Succede, è la vita. Potresti farti nuovi amici. Ricominciare è anche questo.
  • Hai fatto per tutta la vita sempre la cosa giusta, senza mai deludere le aspettative altrui. Adesso ti senti persa e senza una direzione. Potresti ritrovare il focus e dare un nuovo significato alla tua vita. Ricominciare è anche questo.
  • Le cose non sono andate come avevi preventivato. La tua attività non ha ingranato, forse hai preso delle decisioni poco centrate, hai fatto degli errori o dei cattivi investimenti. Hai perso energia, motivazione, denaro. Potresti scegliere di fare un primo, piccolissimo passo per ricostruire la tua vita. Ricominciare è anche questo.
  • Ti sembra che il tuo mondo si stia sgretolando. I tuoi amici si ammalano, hai perso uno dei tuoi genitori, tu stessa stai invecchiando. Ti fai domande sul senso della vita. Potresti abbracciare la nuova fase che stai vivendo e ritrovare serenità. Ricominciare è anche questo.

Qualunque sia il momento che stai attraversando, per affrontare al meglio un nuovo inizio e cambiare la tua vita, ho schematizzato il percorso da compiere in 5 step.

Step 1. Prendi atto del momento presente

Prima di ricominciare e prendere una direzione, concediti un po’ di tempo per fare una valutazione del punto in cui sei adesso. Per farlo, hai bisogno di connetterti con il tuo Io Autentico. Scegli le attività che funzionano meglio a questo scopo: meditare, pregare, fare una passeggiata nella natura, riflettere sul tuo diario. A questo punto, quando ti sarai connessa con la tua saggezza intrinseca, fai una lista di quello che funziona e di quello che non va nella tua situazione attuale. Scrivere i pensieri ti aiuta a limitarne l’impatto emotivo e ti concede uno sguardo d’insieme più oggettivo.

Step 2. Valuta le tue opzioni

Rivedi la tua lista e metti una X simbolica su tutto ciò che non ti soddisfa e che vorresti cambiare. Per ciascuna voce cassata, scrivi delle possibili soluzioni al problema. Fai brainstorming, scrivi tutto, anche soluzioni che ti sembrano sciocche e poco fattibili. Questo esercizio serve ad aprire la tua mente a nuove possibilità e regala leggerezza ai pensieri. Dopo aver buttato giù una lista di opzioni, per restringerla al minimo, prova a rispondere a queste domande:

  • Questa opzione è realistica per il tipo di vita che ho in questo momento?
  • Per mettere in atto questa possibilità, cosa dovrei cambiare della mia vita attuale?
  • Per far sì che questa opzione sia praticabile, ho bisogno di coinvolgere anche la mia famiglia?

Step 3. Scegli la destinazione e il modo migliore di arrivarci

Una volta che avrai ridotto le tue possibilità a un massimo di due o tre, è il momento di scegliere quella che ritieni intuitivamente la migliore in questa fase della tua vita e impegnarti a realizzare il cambiamento. Tieni in conto che non esistono decisioni irreversibili e che l’opzione che sceglierai potrebbe avere un tempo limitato ed essere funzionale a un processo di cambiamento che ti porterà a una fase successiva. Quando avrai scelto la tua destinazione — dove vuoi andare con la tua vita —, dovrai decidere anche in quale modo viaggiare — come arrivarci. C’è sempre più di una strada per arrivare in un punto, per questo dovrai scegliere quella che ritieni migliore per te in accordo con la tua personalità, i tuoi desideri e le tue aspirazioni.

Step 4. Valuta le risorse che ti serviranno

Adesso sai dove vuoi dirigere la tua vita e qual è la strada migliore per arrivarci. Cosa hai bisogno di portare con te? È importante che tu abbia un quadro molto chiaro di quali sono le tue risorse e di quali strumenti e competenze hai bisogno. Forse ti serve acquisire una nuova abilità oppure potresti aver bisogno di un team che supporti una transizione professionale. Considera tutti gli aspetti nei dettagli: se vuoi che il tuo nuovo inizio sia un successo, è essenziale che tu preveda tutto e che ti adoperi per far sì che sia tutto pronto.

Step 5. Fai il primo passo, un giorno alla volta

È il momento di partire: conosci la tua destinazione, hai la tua mappa e tutti gli strumenti che ti serviranno lungo il tragitto. Potrebbe essere un cambiamento semplice, che richiede poco tempo e un equipaggiamento leggero. Ma potrebbe essere un nuovo inizio che richiede mesi o anni per giungere al suo completamento. In questo secondo caso, potresti perdere la motivazione e l’entusiasmo a un certo punto del percorso. Oppure potresti trovare sulla via ostacoli che non avevi preso in considerazione. Come puoi restare fissa sul tuo obiettivo e proseguire fino alla meta finale? Il modo più efficace è frammentare il viaggio in piccole tappe, in modo da poter compiere anche un solo passo, purché tu lo faccia ogni giorno. Se riesci a compiere tutti i giorni un’azione misurabile e concreta per avvicinarti al tuo obiettivo di lungo periodo, ti sentirai soddisfatta e ti sembrerà di muoverti, anziché di esserti impantanata da qualche parte.

Ricominciare è un viaggio che ti porterà verso una nuova fase della tua esistenza. Non dimenticare di celebrare il tuo coraggio e la tua determinazione. Quando avrai raggiunto il tuo obiettivo finale — una nuova casa, un nuovo lavoro, una nuova te — prenditi del tempo per goderti il risultato, non cedere all’impulso di partire subito per un’altra avventura. Radicati nel momento presente. Se non sai da dove cominciare, ti suggerisco il mio corso online Qui ed ora — Impara a vivere nel presente. Solo partendo dal presente puoi proiettarti nel futuro che desideri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi iscriverti alla mia newsletter?

Vuoi un assaggio gratuito di quello che posso fare per te e di quello che troverai in questo sito?
Iscriviti alla mia mailing list! E in regalo ricevi subito il mio corso Donne che amano troppo.

Stai tranquilla scrivo poco e solo per dirti cose utili e interessanti, ti aspetto!
Francesca

Sì, mi hai convinto

Per inviarti la mia newsletter ho bisogno del tuo consenso a utilizzare i dati che mi hai fornito. Ti chiedo di selezionare le opzioni che trovi qui sotto, che indicano le modalità in cui resteremo in contatto.

Puoi decidere di non ricevere più la mia newsletter in qualsiasi momento, disiscrivendoti grazie al link che troverai in ogni mail, oppure scrivendomi direttamente. Gestirò i tuoi dati con rispetto e attenzione. Se vuoi saperne di più, puoi leggere la mia privacy policy. Cliccando il bottone qui sotto, mi autorizzi ad utilizzare i tuoi dati secondo i termini che ho descritto. Grazie