5 suggerimenti per incrementare il tuo potere personale

Cos’è il potere personale? Puoi trovare mille definizioni, tutte diverse tra loro, incentrate sul concetto di potere. Se ci concentriamo sul concetto del potere interiore, il focus sarà spostato sui pensieri, sui sentimenti e sulle emozioni. Se consideriamo, invece, la manifestazione esteriore del potere, il focus si sposterà sulla voce, sul linguaggio del corpo, sull’abilità di influenzare e di persuadere. Qualcuno potrebbe dire che il potere personale consiste nel raggiungere il top nella sua professione. Qualcuno potrebbe affermare che ha a che vedere con il modo in cui si sente, da un punto di vista relazionale e professionale. Fai attenzione a cosa ti fa sentire potente nella tua vita: ottenere la posizione lavorativa che tanto desideri? Riuscire a provare empatia per gli altri? Aiutare le altre persone? Mantenerti forte nelle tue convinzioni?

Trova la tua definizione di potere personale

La verità è che non esiste un’unica definizione che sia soddisfacente per ognuno e che abbracci tutti gli aspetti che contano per ciascuna persona. Ecco perché ti invito a definire cos’è per te il potere personale. Per definire il tuo concetto di potere personale e identificare, quindi, cosa vuol dire per te sentirti potente, innanzi tutto sgombra la mente da tutte le convinzioni ereditate sul potere e sui modi di entrarne in possesso. Cerca di metterti in ascolto delle convinzioni che senti davvero tue, rifletti profondamente e poi rispondi a queste domande:

  • Cosa significa per te essere potente/avere potere?
  • Attraverso quali relazioni, azioni ed esperienze senti di avere un grande potere personale?
  • Quando ti senti potente, quali altri emozioni provi?
  • In quali occasioni – nella vita e nel lavoro – mostri il tuo potere personale?
  • Conosci delle persone che, dal tuo punto di vista, sono consapevoli del loro potere?
  • Hai delle caratteristiche in comune con quelle persone?
  • Quali caratteristiche invece ti mancano e vorresti sviluppare?

Come puoi incrementare il tuo potere personale?

Una volta che avrai risposto a queste domande, prova a capire cosa è emerso: pensi che il potere personale ti venga elargito e riconosciuto dagli altri? Oppure credi che ognuno abbia un potere personale innato? Qualunque sia la tua risposta, voglio darti 5 suggerimenti validi in ogni situazione per iniziare a risvegliare il potere insito nella tua vita.

  1. Ritrova le passioni di quando eri piccola. Cosa ti piaceva fare da bambina, in un’epoca in cui non esistevano i “devo” e i “dovrei”? Quali attività avresti svolto per ore senza mai stancarti? In quali modi ti divertivi e ti sentivi di manifestare pienamente te stessa? Cosa ti riusciva bene senza l’aiuto dei grandi? Che fosse disegnare, scrivere, ballare, arrampicarti sugli alberi, prova a riportare un po’ di quella soddisfazione nella tua vita attuale, magari rispolverando una delle tue passioni dimenticate.
  2. Rifletti sui tuoi successi. Tutte noi abbiamo raggiunto dei traguardi notevoli, per quanto viviamo in un mondo che alza sempre di più gli standard. Anche se il momento di cui vai più fiera risale a diversi anni fa, rivalutalo con occhi nuovi e riconosci i tuoi meriti. Se è necessario, fai una tregua con l’impostore dentro di te. Ripercorri la tua vita. Quali sono stati i momenti chiave e in che modo sei riuscita a ottenere i risultati che desideravi? Non limitarti ai soli successi professionali ma passa in rassegna tutti gli ambiti del tuo vissuto. Tieni in conto la tua relazione, se ne hai una, e tutti i piccoli traguardi che hai raggiunto nel corso degli anni. Magari una volta hai parlato davanti a duecento persone, oppure hai corso la mezza maratona. Cosa raccontano di te questi episodi rispetto al tuo potere personale? Riesci a ricordare come ti sentivi in quei momenti?
  3. Riconosci i tuoi valori e allineati con essi. Ti sei mai chiesta quali sono i tuoi valori, quelli che regolano le tue relazioni personali e professionali, e su cui ti basi per guidare le tue azioni? Se non ti sei mai fatta questa domanda, potrebbe esserti d’aiuto sederti a tavolino e dare un nome ai tuoi valori. Fare chiarezza sui tuoi valori semplifica la tua vita e quella di chi ti sta intorno e la rende più godibile. Comprendere quali sono i valori più importanti per te ti aiuta a orientarti meglio nella carriera e nella vita personale. Al contrario, quando non sei allineata con i tuoi valori, riesci a sentire questo scollamento nella testa, nella profondità del tuo Io e perfino nel corpo.
  4. Fai progetti per il futuro. Mi capita spesso di avere clienti insoddisfatte perché fanno lo stesso lavoro da molti anni e vorrebbero cambiare, fare qualcosa che le motivi e le appassioni. Però, allo stesso tempo, si sentono troppo vecchie e non riescono a legittimare il loro desiderio. Per quanto possa suonare come un cliché, non dovremmo mai smettere di fare progetti per il futuro. Questo non significa che non dobbiamo fare i conti con la realtà. Darci il permesso di sognare ci consente di entrare in contatto con i nostri desideri più profondi che, per una serie di condizionamenti culturali, tendiamo a censurare. La vita è piena di potenziali esperienze che possiamo fare, senza doverle per forza trasformare in un lavoro. Quando proviamo cose nuove che ci siamo negate a lungo, riusciamo a ridimensionare anche gli aspetti della vita che ci sembrano incolori.
  5. Sperimenta. Dopo aver acquisito consapevolezza delle attività in cui sei brava, delle tue passioni, dei tuoi talenti, dei tuoi sogni, ad accrescere il tuo potere personale è l’azione. Metti in pratica piccoli step. Non esagerare, non è necessario che cominci con un giro in deltaplano. Sperimenta, mettiti alla prova nella vita di tutti i giorni. E se l’esperienza non ti soddisfa, lasciala andare e prosegui oltre.

Qualunque cosa significhi per te aumentare il tuo potere personale, prova a sganciarti dagli impegni e dai doveri che credi di avere e impegnati con te stessa a provare esperienze che ti facciano sentire bene, appagata, in pace. Quando sei felice, sai esattamente cosa vuol dire avere potere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi iscriverti alla mia newsletter?

Vuoi un assaggio gratuito di quello che posso fare per te e di quello che troverai in questo sito?
Iscriviti alla mia mailing list! E in regalo ricevi subito il mio corso Donne che amano troppo.

Stai tranquilla scrivo poco e solo per dirti cose utili e interessanti, ti aspetto!
Francesca

Sì, mi hai convinto

Per inviarti la mia newsletter ho bisogno del tuo consenso a utilizzare i dati che mi hai fornito. Ti chiedo di selezionare le opzioni che trovi qui sotto, che indicano le modalità in cui resteremo in contatto.

Puoi decidere di non ricevere più la mia newsletter in qualsiasi momento, disiscrivendoti grazie al link che troverai in ogni mail, oppure scrivendomi direttamente. Gestirò i tuoi dati con rispetto e attenzione. Se vuoi saperne di più, puoi leggere la mia privacy policy. Cliccando il bottone qui sotto, mi autorizzi ad utilizzare i tuoi dati secondo i termini che ho descritto. Grazie