Spoiler: non ti parlerò di rossetti, profumi e calze a rete. Non solo, almeno. E non perché non siano validi strumenti di seduzione ma perché andremo alla radice dell’idea stessa di seduzione. Forse anziché farti la domanda “come posso essere più seduttiva?”, dovresti chiederti “cosa è in grado di sedurre me?”. Ossia: cosa ti fa sentire sexy e desiderabile? Magari è la prospettiva di concederti un bagno rilassante dopo una lunga giornata di lavoro, o è quel lucidalabbra che mette in risalto la forma della tua bocca, o è quel nuovo paio di anfibi che hai appena acquistato. Il concetto è partire sempre da te: per sentirti seduttiva, devi allineare te stessa con la consapevolezza di come ti vuoi sentire.
Diciamo che il tuo desiderio di essere seduttiva si applichi a un’importante riunione di lavoro, in cui desideri ammaliare il tuo pubblico. Visualizza come vuoi sentirti. Probabilmente la tua visione sarà legata a un’idea di potere. Chiediti allora cosa ti fa sentire potente. Magari una presentazione in PowerPoint perfettamente curata? Forse concederti un peccato di gola a colazione? O invece quelle scarpe col tacco che ti slanciano? La risposta giusta è sempre ciò che più si addice a te.
Facciamo un altro esempio: sei in un locale e hai adocchiato un uomo che ti sembra interessante. Come lo approcci? Gli paghi da bere, come si vede nei film americani. Oppure cominci a ballare in modo sensuale assicurandoti di attrarre la sua attenzione. O ancora, gli passi accanto, facendogli una battuta un po’ osé che lo lascerà spiazzato. Comunque deciderai di approcciarlo, la cosa importante è mantenere la tua autenticità. Fidati profondamente di ciò che senti. Quale approccio senti più giusto per te? Magari qualcosa di completamente differente? L’autenticità è il cuore di ciò che rende una seduttrice consapevole diversa dall’idea tradizionale di seduzione. Sei una seduttrice consapevole quando ti connetti profondamente con i tuoi istinti e con i tuoi desideri e li segui senza esitazione. Non disdegni i consigli ma ad avere l’ultima parola è sempre la tua saggezza interiore.
L’attrazione è qualcosa di chimico, è puro magnetismo e si manifesta indipendentemente dalla nostra volontà. Ciò che, invece, dipende dalla nostra volontà sono le azioni che facciamo per incanalare il desiderio. Pensiamo all’attrazione come a una nave e all’azione come alle vele che la direzionano. Ricordati che al timone della nave ci sei sempre tu. Sei tu a decidere cosa è o non è seduttivo per te.
Prova a fare 4 liste di ciò che ti fa sentire:
- Sexy
- Potente
- Rilassata
- Viva
Avrai così un comodo vademecum, basato sulle tue esigenze, da tenere sempre a portata di mano quando ti sentirai sconnessa dalla tua seduttrice interiore. Tutto ciò che dovrai fare sarà lasciarti andare!
(Una delle mie personali icone di seduzione: Cat Power)
Mi chiamo Francesca Zampone e sono una Coach delle relazioni.
Ti aiuto a ritrovare una forte identità personale e un equilibrio stabile.
Come lo faccio? Focalizzando l’attenzione su di te e aiutandoti a ripristinare una giusta scala di priorità. In poche parole, lavoriamo insieme per mettere te stessa al centro della tua vita.