Forse non sai che per diversi anni sono stata una donna in carriera. Ero responsabile delle Risorse Umane della mia casa discografica del cuore e mi relazionavo tutti i giorni con manager e dirigenti di vari livelli. Sai cosa accomunava le persone che andavano avanti e raggiungevano posizioni di prestigio? Certo le competenze e la determinazione erano imprescindibili ma, nella mia esperienza, una persona di successo è una persona che ha un forte senso di missione e una visione lungimirante. Anche se non sei un manager e anche se non lavori in azienda, avere dei valori ben definiti è fondamentale: i valori ti ancorano alla realtà e possono essere un oracolo quando non sai quale decisione prendere nella tua vita.
Mission e vision: perché sono importanti
Forse avrai sentito parlare dei concetti di mission e vision, soprattutto se sei una libera professionista. La mission è la motivazione profonda che ti spinge a fare quello che fai. Io, ad esempio, voglio aiutare le donne a rimettersi al centro della loro vita. Questa mission guida le mie scelte professionali e si fonda sui miei valori. La vision è una visione più ampia, in cui la mission si inserisce come un tassello. Risponde alla domanda: qual è il mondo che sogni e in che modo la tua mission contribuisce a realizzare quel sogno? Non è così idealizzata come potrebbe sembrare, ti aiuta a uscire dalla tua bolla e a comprendere che ciò che vuoi realizzare con la tua mission contribuisce in modo concreto a spingere in una direzione positiva, che non è più solo tua ma è condivisa da altre persone. Avendo ben chiare mission e vision, tutte le tue scelte e le azioni che compirai saranno ispirate in modo diretto dai tuoi valori di base.
I valori nel mondo del lavoro
Nei paesi anglosassoni, che fanno spesso da apripista, negli ultimi anni si è diffusa una cultura dei valori aziendali, che sta diventando un vero e proprio trend. Persino le multinazionali dichiarano il proprio manifesto valoriale, non solo per umanizzarsi agli occhi dei clienti ma soprattutto per essere di ispirazione per i propri dipendenti. Un sondaggio effettuato nel 2013 in 142 paesi ha evidenziato come gli impiegati si sentissero più motivati a lavorare per realtà aziendali con valori di base molto forti, perché avevano l’impressione che il loro lavoro servisse davvero, seppur in piccolo, a cambiare il mondo in modo positivo. Condividere gli stessi valori dell’organizzazione o dell’azienda per cui si lavora crea una connessione diretta con la leadership aziendale e consolida il legame di lealtà tra datore di lavoro e impiegato. Non solo, è stato stimato che un lavoratore motivato è anche più produttivo e felice.
Conosci i tuoi valori per darti le giuste priorità
Conoscere i tuoi valori guida è molto utile non solo nel lavoro — indipendentemente da quale sia la tua professione — ma anche nell’organizzazione della vita di tutti i giorni. I valori sono direttamente legati alla capacità di darsi le giuste priorità. Stabilire le priorità, infatti, non significa solo fare una to-do list ragionata, che va dall’impegno più urgente a quello più trascurabile. Per stabilire le proprie priorità bisogna farsi domande profonde, come “qual è la visione condivisa da me e dal mio partner?”. La base di queste domande sono sempre i tuoi valori, che danno un significato profondo alla tua vita. Inoltre, alcuni studi hanno rivelato anche come persone con un sistema valoriale molto radicato e definito corrano meno rischi di avere problemi di salute legati a stress e ansia. Questo perché se hai dei valori chiari e radicati, e quindi sai darti le priorità giuste per te, sei molto più incline a vivere una vita pienamente soddisfacente.
Come puoi definire i tuoi valori
I valori sono i principi di etica e di comportamento che regolano la tua vita. Sono assolutamente soggettivi. Anche se esistono dei valori, ideali e astratti, universalmente condivisibili, i valori di base che scegli per te stessa sono pratici e ti aiutano a gestire la quotidianità, a orientarti nelle scelte e nelle decisioni da prendere. Per determinare i tuoi valori ti basta rispondere a delle domande all’apparenza molto semplici:
- Cosa ti ispira?
- Cosa ti fa sentire piena di energia?
- Cos’è che dà senso alla tua vita?
- Cos’è che ti fa alzare tutte le mattine?
In pratica, si tratta di avere un dialogo aperto e sincero con te stessa e di capire cosa conta di più per te, ossia cosa rende la tua vita degna di essere vissuta. Si tratta di definire cosa ti anima, cosa ti appassiona, per quali cause sei disposta a batterti e a schierarti.
Come puoi mettere in pratica i tuoi valori
Una volta stilata la lista dei tuoi valori, inizia a fare le tue scelte basandoti su di essa. Non sto parlando di azioni macro, che portano a cambiamenti radicali. Parlo proprio di microazioni quotidiane.
- Metti in agenda un appuntamento per qualcosa che per te ha un significato profondo. Se un’azione o un’attività riesce a farti sentire soddisfatta da un punto di vista fisico, intellettuale, sociale o spirituale deve assolutamente trovare posto nella tua agenda settimanale. Avrà un impatto positivo non solo su te stessa ma anche sul tuo rapporto con gli altri.
- Posticipa appuntamenti che non sono poi così importanti. Lo so, stai per dire che non hai tempo. Sei proprio sicura? Quante volte dici di sì a impegni assolutamente trascurabili solo per non offendere qualcuno? Quanti impegni nella tua agenda ti nutrono davvero e quanti ti succhiano solo energia? I tuoi valori servono a stabilire le priorità giuste per la tua vita. È il caso di iniziare, non credi?
Mi chiamo Francesca Zampone e sono una Coach delle relazioni.
Ti aiuto a ritrovare una forte identità personale e un equilibrio stabile.
Come lo faccio? Focalizzando l’attenzione su di te e aiutandoti a ripristinare una giusta scala di priorità. In poche parole, lavoriamo insieme per mettere te stessa al centro della tua vita.