Se ti fa soffrire non è amore, è un vero e proprio manuale di “liberazione sentimentale”: 80 pagine piene di consigli utili ed esercizi per trovare il vero amore e liberarti dalle relazioni tossiche.
Come si può essere felici in amore? Se te lo stai chiedendo è perché probabilmente stai vivendo – o hai vissuto – una relazione amorosa che non ti soddisfa. Si soffre in amore perché si ricercano relazioni che non sono adatte a noi, con persone che non sono fatte per noi, e basate sua una concezione sbagliata dell’amore stesso.
La sofferenza in amore è una condizione talmente diffusa che a volte ci convinciamo che il vero amore possa essere solo quello che si accompagna al dolore. Abbiamo visto le nostre amiche, ma anche le nostre madri e sorelle soffrire a causa di mariti o fidanzati egoisti, poco attenti, scostanti. Ci siamo lasciate convincere che l’amore puro è quello sfortunato.
Ma la verità è un’altra. Abbiamo una possibilità di scelta. Possiamo scegliere di amare intensamente senza però rimanere scottati, senza soffrire, senza aspettare una telefonata o un messaggio che non arriveranno mai… Possiamo decidere di percorre una strada differente: quella che parte da noi e dalla nostra capacità di imparare ad amare noi stesse.
Per imparare ad avere relazioni sane e appaganti dobbiamo prima imparare a capire quali sono le diverse tipologie di relazioni che possiamo instaurare, comprendere come passare dall’affannosa ricerca di un lieto fine a quello di un lieto piano di vita, e identificare le caratteristiche della persona più adatta a te.
Ci hanno sempre detto che per essere felici avremmo dovuto trovare l’anima gemella, ma qualcuno ci ha insegnato a distinguere chi lo è e chi no?
Si usa questa espressione – anima gemella – perché identifica qualcuno che capace di nutrire la nostra anima. Infatti la felicità arriva soltanto quando stimoli la tua anima, il tuo vero sé e fai crescere in questo modo il tuo vero potenziale. All’interno di una relazione questo è possibile solo se abbiamo al nostro fianco qualcuno che è in grado di nutrire la nostra anima, e di aiutarci a crescere come persone, dando spazio ai nostri desideri e alle nostre capacità.