Quando ci ritroviamo a vivere un rapporto di co-dipendenza l’arma migliore che possiamo utilizzare è quella della Comunicazione non violenta. Durante il mio webinar gratuito del 14 gennaio ti aiuterò a capire come affrontare una relazione co-dipendente e liberarti per sempre da questo modello di comportamento.
Essere co-dipendenti significa avere la convinzione che il proprio valore di persona non derivi da chi si è, ma dal rimando che ci viene dato dagli altri. I co-dipendenti tendono ad avere una visione del mondo relazionale esclusivamente attraverso la validazione esterna. Questo significa che lo stato d’animo delle persone che circondano un co-dipendente influisce pesantemente sulla sua percezione di sé.
Ti riconosci – anche solo in parte – in questa descrizione? Il rapporto di co-dipendenza non si instaura solo tra due partner, ma spesso accade che i co-dipendenti sviluppino uno schema comportamentale sia nella vita amorosa che in quella degli affetti familiari e addirittura in quella lavorativa. Questo significa che un co-dipendente può essere “vittima” di un fidanzato come di genitore o del proprio capo.
Scardinare questo tipo di relazione non è semplice, ma possiamo capire prima di tutto come identificarla e poi quali sono le azioni da mettere in campo per sopravvivere al rapporto e liberarsi di questo stato di soggiogamento.
Il 14 gennaio sarà con me Valeria Squillante, coach e counselor esperta di relazioni e di comunicazione non violenta. Dialogherò con lei per aiutarti a capire meglio come funzionano le relazioni co-dipendenti, come puoi difenderti e quali sono gli strumenti che puoi utilizzare per vivere meglio i tuoi rapporti familiari, amorosi, amicali e di lavoro.
questo webinar fa per te se:
- stai vivendo una relazione d’amore da cui ti senti soffocata
- non riesci a sentirti completamente te stessa e hai la sensazione di esserti “persa” all’interno di qualcun altro
- non riesci a considerare il tuo valore se non viene validato da qualcuno di esterno
- hai un profondo timore del giudizio altrui e questo non ti permette di avere relazioni serene
- pensi di essere co-dipendente (da un familiare, un partner, un collega) e vuoi capire come puoi reagire
Grazie a questo webinar:
- scoprirai le caratteristiche di una relazione co-dipendente;
- capirai se ne stai vivendo una in amore, in famiglia, in amicizia o sul lavoro;
- imparerai strumenti e strategie per uscire dalle relazioni dannose;
- comprenderai i principi della comunicazione non violenta;
- ti porterai a casa suggerimenti utili e strumenti pratici da provare ad applicare da subito.
Il webinar è gratuito e si tiene via Zoom il 14 gennaio dalle 19.00 alle 20.30. Per iscriverti non devi fare altro che mandarmi una mail a scrivimi@francescazampone.com.