Echoismo: il femminile nelle relazioni con i narcisi
Vuoi liberare la tua voce e smettere di sentirti come l’eco di qualcun altro? Ho creato per te The Echo Society.
Probabilmente hai già capito che cosa intendo con “eco”. Quella sensazione di non avere una tua “voce” ma di fare da cassa da risonanza a quella di qualcun altro. Hai presente? Magari quel qualcun altro è tuo padre, o il tuo fidanzato, o ancora il tuo capo o il tuo socio in affari. Magari è un’altra donna. Chiunque sia, la caratteristica che distingue questo tipo di persone è l’ego smisurato.
E tu come reagisci? Diventandone l’eco. Cioè sminuendoti o non esprimendo al meglio chi sei, perché vieni travolta dalla loro personalità e ti concentri solo nel sostenerli.
Se sei stata vittima di quello che in psicologia viene definito Echoismo, unisciti al mio gruppo The Echo Society e ti mostrerò come puoi liberare la tua voce e smetterla di essere l’eco di qualcun altro.
PERCHÉ DOVRESTI PARTECIPARE?
L’Echoismo è un fenomeno sempre più diffuso. Le persone che vengono buttate a terra di continuo da qualcuno che amano, o che vedono continuamente il loro valore messo in discussione da qualcuno che ammirano, rischiano di cadere in un abisso dal quale è difficile risalire.
A volte non ci accorgiamo nemmeno da dove viene questa sensazione di “mancanza”, questo disagio che ci accompagna costantemente e che ci fa stare male perché ci impedisce di vivere la vita che vorremmo. Non ce ne accorgiamo perché è difficile ammettere di essere l’eco di qualcun altro. E di vivere solo nel costante tentativo di compiacere chi amiamo.
Nel Regno Unito stanno nascendo diversi gruppi di sostegno per le vittime di abusi da parte di personalità narcisistiche. E negli ultimi mesi ho studiato e approfondito il tema dell’Echoismo, perché durante la mia esperienza di lavoro e sostegno alle donne ho capito che molto spesso non riusciamo a essere noi stesse perché ci “perdiamo” all’interno di qualcun altro. Voglio aiutarti a riprendere in mano la tua vita, e a liberare la tua voce, per vivere un’esistenza appagante e completa. E per questo voglio condividere con te tutto quello che ho imparato sull’Echoismo e su come possiamo sconfiggerlo.
THE ECHO SOCIETY
The Echo Society è un gruppo di sostegno per donne vittime di narcisi (in famiglia, sul lavoro, in amore), arrivato alla seconda edizione. Durante la prima ho aiutato alcune donne a portare a galla il loro valore, i loro desideri e a far sentire la loro voce. Ho visto in loro cambiamenti concreti, e ho deciso di riproporre il lavoro fatto insieme, perché sono sempre più convinta che l’echoismo sia un fenomeno da contrastare se vogliamo imparare a vivere relazioni più sane.
Chi ha partecipato l’anno scorso dice che: “Il valore aggiunto (di questo percorso) è quello di Francesca Zampone, ottima la relazione, grande la competenza, significativo il contributo portando anche aspetti personali. E’ stato un bel confronto tra persone che mi ha consentito di individuare meglio la posizione in cui mi trovo in termini di percorso personale. Ottimi gli stimoli. Grazie davvero”. (Anita)
La nuova edizione di The Echo Society inizierà il 10 ottobre. Ci incontreremo per 6 serate ogni 15 giorni, dalle 19.30 alle 21.30, e capiremo insieme come dare voce al nostro profondo io.
Ti svelerò tutto quello che so sull’Echoismo e faremo molti esercizi per riuscire finalmente a far uscire la tua voce, forte e chiara.
QUESTO GRUPPO FA PER TE SE:
- ti senti schiacciata dalla personalità di qualcuno che ti sta vicino;
- fai di tutto per compiacere gli altri, o una persona in particolare che è importante per te;
- stai vivendo una relazione con un narciso (non solo amorosa, ma magari familiare o lavorativa);
- non riesci a essere pienamente te stessa;
- ti sminuisci pensando che il tuo valore sia inferiore a quello del tuo partner (marito, fidanzato, socio in affari o collega);
- tuo padre è un narciso.
IL PROGRAMMA
The Echo Society si riunirà dalle 19.30 alle 21.30 il 10 e 24 ottobre, il 7 e il 28 novembre, e il 5 dicembre.
Il gruppo di sostegno costa 180 euro e puoi iscriverti direttamente cliccando il bottone qui sotto e procedendo al pagamento.