Mi chiamo Francesca Zampone e sono una Coach dal 2005.
Dal 2007 esercito questa professione pro bono e dal 2009 la affianco al mio lavoro “ufficiale” di HR lead in vari contesti. Dal 2011 il coaching e la formazione sono il mio lavoro.
Ho scritto un libro (“L’Accademia della Felicità” pubblicato da Rizzoli) e 6 piccoli manuali di coaching pubblicati da Giunti.
La mia storia
Se fossi un verso di una canzone, sarei England is mine, it owes me a living, tratta da “Still Ill”, in assoluto la mia canzone preferita degli Smiths. Non è un caso che inizi a parlarti di me partendo dalla musica, perché è stata a lungo la passione che ha guidato le mie scelte.
Prima di occuparmi a tempo pieno di coaching, sono passata dalle Vendite alle Risorse Umane e ho fatto carriera fino a diventare il Responsabile Risorse Umane della mia casa discografica del cuore. All’epoca mi sembrava un sogno che diventava realtà!
Tra il 2008 e il 2009 ho girato per il mondo (da Miami alla Francia passando per l’Inghilterra) a implementare, come consulente, progetti di risorse umane legati al Change Management e al Diversity Management. È in questa occasione che mi sono specializzata nel “Coaching del Talento al Femminile” e che ho deciso di fare del coaching la mia professione.
Ero cambiata, i miei bisogni erano cambiati ed ero pronta a vivere accompagnata da valori diversi e ad un ritmo più armonico.
Nel 2011, dopo una lunga riflessione, ho iniziato una nuova vita, fondando Accademia della Felicità, una scuola di coaching e di formazione, che dopo 11 anni è diventata un’azienda strutturata e piuttosto impegnativa.
Dal 2023 Accademia della Felicità è semplicemente un brand – molto riconosciuto nel mondo della formazione – con il quale opero per alcune parti della mia attività.
Oggi mi (auto) permetto di dire che sono una donna felice “a tratti” perché so chi sono, ho messo a frutto i miei talenti e ho il coraggio di ascoltare i miei desideri e di navigare le mie zone d’ombra.
Altre informazioni sparse su di me
- Sono nata a Domodossola, in Piemonte, ma essendo una “ragazza ribelle” presto sono scappata a Londra. Al mio ritorno, ho vissuto al seguito del mio lavoro in giro per l’Italia.
- Dal 1998 vivo stabilmente a Milano, ma negli anni ho vissuto spesso a Londra e una volta in America.
- Non potrei sopravvivere senza il caffè, i libri, penna e quaderno, il pensiero di un gatto e la testa piena di musica.
I miei post essenziali, da leggere se vuoi conoscermi meglio
- Il mio manifesto: 16 cose che so con certezza
- Inventario – Autobiografia (a tratti): questa è una lista delle cose migliori che mi sono successe nella vita fino ad oggi
- Perché il decluttering è importante
Alcuni dei post che penso possano esserti utili
- Come attuare dei cambiamenti autentici nella tua vita
- Ti meriti il meglio: 14 passi verso te stessa
- Impara a coltivare l’abbondanza con il Diario della Gratitudine