Impara a scegliere in modo consapevole

La tua vita è il risultato delle scelte che hai compiuto, di volta in volta, fino al momento presente. Forse ti sembra che non sia proprio così, visto che non hai potuto controllare tutto ciò che ti è accaduto. È vero: gli eventi esterni, le circostanze in cui ti è capitato di trovarti, sono elementi su cui apparentemente non avevi alcun potere. Ma se è vero che non potevi controllare gli accadimenti, è altrettanto vero che in ciascuna occasione hai sempre avuto una scelta: la tua reazione agli ostacoli che hai incontrato sul tuo cammino ha determinato la tua realtà per come la conosci oggi. Il modo in cui affronti ciò che ti succede è sempre una tua scelta. Se ci pensi, quest’assunzione di responsabilità ti regala una grande libertà e un potere immenso: attraverso le scelte che fai ogni giorno, puoi decidere come indirizzare la tua vita da ora in avanti.

Ci sono due tipi di scelte: la scelta consapevole e quella condizionata. L’una è creativa, l’altra distruttiva. La scelta consapevole, come è facile intuire, consiste nello scegliere liberamente, valutando i pro e i contro e andando dritta per la tua strada. La scelta condizionata è una scelta solo apparentemente consapevole ma risponde in realtà alle aspettative di qualcun altro. Avresti tanto voluto iscriverti alla facoltà di lettere ma i tuoi genitori ti hanno consigliato di scegliere giurisprudenza, perché ti avrebbe aperto un ventaglio di percorsi lavorativi. Così, per compiacerli, ti sei convinta che avevano ragione loro e ti sei ritrovata a studiare materie che non ti interessavano. Magari oggi, come conseguenza di quella scelta, hai un buon lavoro sì, ma che non ti appassiona.

Se hai scelto giurisprudenza, probabilmente è perché ti sei fidata più dei consigli dei tuoi genitori che del tuo istinto. Non è semplice dare valore e riconoscere un ruolo di primo piano al nostro istinto perché abbiamo imparato a passare al filtro della ragione anche le emozioni. Eppure, se scorri mentalmente indietro la tua vita, hai compiuto sicuramente anche scelte sagge e coraggiose, scelte forti e felici. Sono scelte che hai fatto senza pensarci troppo o basandoti sulla parte di te non razionale. Sono state scelte fatte “d’istinto”, prima che la mente iniziasse a farti dubitare. Questo significa che sei perfettamente in grado di affidarti al tuo istinto. Quindi, non hai motivo di dubitare di te stessa. Cosa succederebbe, infatti, se per paura di fare delle scelte di pancia, fosse qualcun altro a scegliere al posto tuo?

Esercitati a scegliere in modo consapevole

  • Ti propongo una sfida: da oggi in poi, ti invito a fare solo scelte consapevoli. Butta via sensi di colpa, vecchi schemi, risentimenti e tutto ciò che non serve più alla tua crescita come persona. Se vuoi vivere in modo autentico, comincia dalle scelte che fai oggi.
  • Pensa a un momento della tua vita in cui una piccola scelta ha determinato un grande cambiamento. Quali piccole scelte puoi fare oggi per migliorare la tua vita? Se fai una vita troppo sedentaria, potresti decidere di tornare dal lavoro a piedi anziché prendere i mezzi di trasporto. Se sei in cerca di un compagno, potresti iscriverti a un sito di incontri. Se sei stufa dell’aspetto spento del tuo salotto, potresti acquistare un bel tappeto dai colori caldi.
  • Rispondi a queste domande: quali cambiamenti hai evitato di fare di recente e perché? Cosa ti aiuterebbe a predisporti meglio al cambiamento?

Potresti pensare che le piccole scelte non cambiano la vita ma i cambiamenti più significativi non avvengono all’improvviso, sono la conseguenza e la somma di tanti piccoli cambiamenti attuati nel tempo. Come si inizia a cambiare? Parti dai tuoi desideri, ammetti a te stessa che vuoi qualcosa di più. Del resto, correre dei rischi ti garantirà di guardarti indietro senza avere rimpianti. E se i tuoi desideri non sono di facile attuazione, come trovare un nuovo lavoro, una nuova casa, un nuovo amore, non arrovellarti sulle strategie da mettere in atto. Piuttosto, smetti di pensarci e lascia sedimentare: il tuo inconscio continua a lavorare per te mentre sei intenta a fare altro. Il cambiamento avviene un giorno alla volta, una scelta alla volta. L’unica domanda da farti è: sei aperta al cambiamento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi iscriverti alla mia newsletter?

Vuoi un assaggio gratuito di quello che posso fare per te e di quello che troverai in questo sito?
Iscriviti alla mia mailing list! E in regalo ricevi subito il mio corso Donne che amano troppo.

Stai tranquilla scrivo poco e solo per dirti cose utili e interessanti, ti aspetto!
Francesca

Sì, mi hai convinto

Per inviarti la mia newsletter ho bisogno del tuo consenso a utilizzare i dati che mi hai fornito. Ti chiedo di selezionare le opzioni che trovi qui sotto, che indicano le modalità in cui resteremo in contatto.

Puoi decidere di non ricevere più la mia newsletter in qualsiasi momento, disiscrivendoti grazie al link che troverai in ogni mail, oppure scrivendomi direttamente. Gestirò i tuoi dati con rispetto e attenzione. Se vuoi saperne di più, puoi leggere la mia privacy policy. Cliccando il bottone qui sotto, mi autorizzi ad utilizzare i tuoi dati secondo i termini che ho descritto. Grazie