Uno slogan femminista molto in voga negli anni ’70, attribuito all’attivista australiana Irina Dunn, sosteneva che “a woman needs a man like a fish needs a bicycle”. E scommetto che anche a te è stato insegnato che le donne non hanno nulla da invidiare agli uomini, anzi! Le donne sono più sveglie, più intelligenti, più multitasking degli uomini, riescono a distinguere uno spettro di colori molto più ampio e hanno una salute meno cagionevole (o almeno non si lamentano se hanno il raffreddore!). Ti è stato detto che in quanto donna puoi fare il lavoro che ti pare, che hai il diritto di andare dove vuoi e soprattutto con chi vuoi. Tutto sacrosanto. Il problema nasce quando questo concetto di parità dei sessi e di indipendenza della donna viene talmente interiorizzato come un diktat da diventare un eccesso e quasi un ostacolo, specialmente in amore.
L’indipendenza può diventare un mito quando proclamarla continuamente significa che non concedi MAI a te stessa di chiedere aiuto al tuo partner o che lui non può MAI farti un favore. Ossia che, in fin dei conti, hai bisogno di lui come un pesce ha bisogno di una bicicletta.
In tal modo finisci per trasformare il desiderio (del tutto legittimo) di affermare la tua indipendenza in una mortificazione del valore del tuo compagno. Perché mentre eri intenta a dimostrare che sei bravissima a fare tutto da sola, hai dimenticato di fargli sentire quanto è speciale per te, quanto lo ammiri. Tutti gli uomini hanno un ego e, così come tu hai bisogno di mostrargli il tuo carattere indipendente, lui ha bisogno di sentirsi importante per te.
Cosa puoi fare, allora, per non rinunciare alle tue conquiste in campo di autostima e, allo stesso tempo, per tenerti l’uomo dei sogni?
- Mostra interesse nelle cose che gli piacciono, fagli domande al riguardo e, soprattutto, incoraggialo facendogli percepire che credi in lui.
- Dagli soddisfazione se fa una cosa carina per te, che sia portarti a cena in un ristorante elegante o organizzare un weekend romantico in una città d’arte.
- Concedigli, almeno ogni tanto, di fare un gesto galante, come aprirti la portiera della macchina o venire a recuperarti da qualche parte di sera dopo uno dei tuoi mille impegni che non includono lui.
- Dagli la possibilità di brillare in tua Basta un piccolo gesto. A cena con degli amici potresti menzionare en passant una sua qualità che ti fa impazzire o mettere in evidenza un risultato importante che ha raggiunto sul lavoro, ad esempio.
Sono tutti piccoli espedienti che ti aiuteranno a trovare un compromesso che sia giusto per te, senza che tu debba snaturarti e senza che il tuo partner pensi che non lo apprezzi abbastanza.
Sei insicura in amore? Cuori Agitati nasce proprio per aiutarti ad analizzare i tuoi modelli amorosi e a migliorarli, è gratis ed è un primo step per prendere in mano la tua vita sentimentale.
Ti aspetto!
Mi chiamo Francesca Zampone e sono una Coach delle relazioni.
Ti aiuto a ritrovare una forte identità personale e un equilibrio stabile.
Come lo faccio? Focalizzando l’attenzione su di te e aiutandoti a ripristinare una giusta scala di priorità. In poche parole, lavoriamo insieme per mettere te stessa al centro della tua vita.