Se non trovi l’amore forse è perché non ti senti degna di essere amata

Tutti noi vogliamo amare ed essere amati. Trovare una persona con cui iniziare una relazione solida e duratura è il sogno di molte mie clienti. Mi è capitato spesso di trovarmi di fronte a donne a cui all’apparenza non mancava nulla — un aspetto piacevole, una carriera ben avviata, un tenore di vita invidiabile — che si tormentavano perché non riuscivano a trovare l’amore. I motivi possono essere tanti ma c’è un solo “segreto” per riuscire a trovare una persona che ci ami e che meriti il nostro amore: imparare ad amarci noi per prime.

Perché ci innamoriamo di chi non ci vuole

Spesso noi donne ci innamoriamo di uomini che non ci vogliono e sprechiamo tempo ed energie nel tentativo di farci amare, di dimostrare che siamo “quella giusta” per loro. Questo accade perché abbiamo ereditato una credenza che ci ha inculcato l’idea — del tutto fuorviante — che l’amore vada guadagnato, conquistato. Così, viviamo in una sorta di sfida in cui combattiamo per essere scelte da uomini di cui, in fin dei conti, non sappiamo nulla. Non ci poniamo nemmeno il problema di capire se loro meritano il nostro amore, perché partiamo dal presupposto che siamo noi quelle che devono conquistare il cuore dell’amato, dimostrando di essere meritevoli di amore e attenzioni. La verità è che l’amore dovrebbe essere un sentimento reciproco, da costruire insieme, non certo un trofeo da vincere dopo aver superato una serie di prove. Se sei innamorata di un uomo che non ti ricambia, smetti subito di pensare che se ti impegnerai abbastanza, lui alla fine capirà che sei la donna della sua vita. Allo stesso modo, se soffri perché un uomo ti ha rifiutato, non nutrire la convinzione di non essere abbastanza per lui. Chiediti se lui era abbastanza per te. L’amore deve essere facile. La narrazione eroica lasciala ai film. Nella vita vera trova una persona che ti ami come sei, senza condizioni. Se devi convincerla ad amarti, ne vale la pena?

Per trovare l’amore, chiediti cosa vuoi tu

Sto per dirti qualcosa che ti sembrerà banale, eppure ti chiedo di prestare molta attenzione: troverai l’amore nella misura in cui tu stessa ti sentirai degna di amore. Detto ancora più chiaramente: se non credi di essere desiderabile, se non credi di meritare di essere amata, se non credi di avere tanto da offrire, difficilmente troverai la persona “giusta”. Forse pensi di aver già superato questo step, di essere già oltre e ti domandi come mai non riesci a incontrare un partner. Magari è il caso che tu faccia un passo indietro. Ricomincia dalle basi. Fai due liste molto semplici.

  1. Nella prima lista scrivi le caratteristiche che la persona ideale dovrebbe avere. Non limitarti solo a una descrizione fisica o caratteriale. Chiediti quali valori deve avere, quali caratteristiche sono importanti per te, su quali aspetti saresti disposta a chiudere un occhio e su quali non puoi proprio transigere. Insomma, mettiti nell’ottica di essere tu la persona che sceglie, per una volta.
  2. Nella seconda lista elenca tutto ciò che hai da dare come persona. Questa lista è sempre la più difficile perché dopo la terza voce comincerai a fare fatica, non riconoscerai in te alcun aspetto per cui una persona dovrebbe sentirsi fortunata a essere tua partner. Ma non fermarti, vai più a fondo. Anche qui, chiediti quali sono i tuoi valori, le caratteristiche personali che ti rendono unica. Arriva almeno a 10 punti, non di meno.

Per aiutarti, considera che le caratteristiche che le persone cercano in una relazione sono alla portata di tutti: calore umano, gentilezza, ascolto e le varie componenti di quella che si definisce intelligenza emotiva. Per qualcuno è importante una persona che le faccia ridere, per altri una persona che sia comprensiva e altruista. Sono certa che tu possiedi molte caratteristiche che ti rendono una partner ideale.

“Ma io non mi sento degna di essere amata”

Se la sensazione di non meritare l’amore degli altri persiste, prova a fare questo esercizio. Immagina di avere i genitori migliori del mondo, i più affettuosi e attenti, quelli che forse non hai avuto ma che avresti voluto avere. Immagina che ti dicano ciò che hai sempre voluto sentire su di te: che sei bellissima, che sei la persona migliore del mondo, che sono orgogliosi di te, per esempio. Prenditi un momento per riflettere sulle affermazioni di cui avresti avuto bisogno per sentirti forte e sicura di te. Poi ripetile ad alta voce come se fossero loro a pronunciarle. Diventa il genitore di te stessa che non hai mai avuto. Rimetti a posto quel tassello mancante nel tuo sistema di credenze. Adesso sei adulta, hai il potere — e il diritto — di amarti e di stare bene con te stessa.

Il problema di sentirsi inadeguate

Anche quando non lo ammettono, moltissime donne credono che per essere degne di essere amate dovrebbero conformarsi a determinati canoni di bellezza. E allora fanno diete improvvisate, si affidano a miracolose cure anticellulite, ricorrono alla chirurgia estetica, e così via. Voglio rivelarti un segreto: il vero problema non è che non sei bella abbastanza ma che ti senti inadeguata. Il senso di inadeguatezza può riguardare chiunque, anche donne bellissime. Porta a sminuire sé stesse ma anche gli altri. Se un possibile partner ti rivolge delle battute sgradevoli, forse è perché si sente anche lui, a suo modo, inadeguato. In questi casi, tu puoi scegliere di non farti intaccare dalle parole altrui e di allontanare la persona che tende a svalutarti. Quando inizi a sentirti una donna che ha tanto da offrire e che merita un amore sincero e senza condizioni, il tuo ambiente rifletterà questa convinzione e ti restituirà un’immagine positiva di te stessa. Non c’è nulla di magico in questo: è come una vibrazione che gli altri percepiscono e ti rimandano.

In definitiva, quindi, si ritorna al punto di partenza: per trovare l’amore, devi essere in grado di amare te stessa. Non ci sono scorciatoie, non ci sono ricette o formule magiche. Ecco perché dovresti iniziare a farlo subito. Se non sai da dove cominciare, scrivimi: troviamo insieme il modo che più si adatta a te.

One thought on “Se non trovi l’amore forse è perché non ti senti degna di essere amata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi iscriverti alla mia newsletter?

Vuoi un assaggio gratuito di quello che posso fare per te e di quello che troverai in questo sito?
Iscriviti alla mia mailing list! E in regalo ricevi subito il mio corso Donne che amano troppo.

Stai tranquilla scrivo poco e solo per dirti cose utili e interessanti, ti aspetto!
Francesca

Sì, mi hai convinto

Per inviarti la mia newsletter ho bisogno del tuo consenso a utilizzare i dati che mi hai fornito. Ti chiedo di selezionare le opzioni che trovi qui sotto, che indicano le modalità in cui resteremo in contatto.

Puoi decidere di non ricevere più la mia newsletter in qualsiasi momento, disiscrivendoti grazie al link che troverai in ogni mail, oppure scrivendomi direttamente. Gestirò i tuoi dati con rispetto e attenzione. Se vuoi saperne di più, puoi leggere la mia privacy policy. Cliccando il bottone qui sotto, mi autorizzi ad utilizzare i tuoi dati secondo i termini che ho descritto. Grazie