Quante storie diverse trovo nelle donne che conosco ogni giorno grazie al mio lavoro. Troppo spesso ci sono talenti, passioni, sogni che sono stati schiacciati, messi a tacere dalla vita di tutti i giorni, dalle paure, da quello che ci è stato detto. Poi, però, c’è quel momento, quello che preferisco, quello in cui dopo un po’ di giuste domande, dopo essersi guardate attorno e aver sentito che non sono sole, realizzano che possono avere qualcosa di diverso, che possono essere diverse, che possono permettersi di somigliarsi di più. E la luce negli occhi di una donna che riscopre il suo potere, che rientra in contatto con se stessa è unica.
Per questo ho pensato ad un piccolo percorso, sperando che possa permettere a chi non l’ha ancora fatto, di fermarsi, dedicarsi del tempo, di volersi bene e di capire che cosa vuole veramente nella vita. Fare un passo avanti verso quello che desiderate, scegliere voi stesse prima degli altri è una scelta coraggiosa. I vostri cambiamenti possono spaventare chi vi circonda, ma meritate una vita che valga la pena di essere vissuta. Iniziamo.
FILTRA E TRASFORMA LE TUE ESPERIENZE
E’ possibile essere felici in ogni momento.. Tutto dipende dallo spirito con cui approcciamo la nostra vita, scegliendo di vedere ovunque possibilità, anche in quello che a prima vista può sembrare semplicemente fastidioso e doloroso. Abbiamo la capacità di orientare la nostra mente verso gli aspetti migliori della nostra giornata. Per farlo, dobbiamo filtrare, spacchettare le esperienze che viviamo ed essere completamente sincere con noi stesse. Tutto quello che ci succede e che facciamo contiene un’infinità di dati che ci parlano di noi. A forza di analizzare, ogni volta che troveremo qualcosa che ci ha fatto stare bene inizieremo a cercare di portarne di più nella nostra vita intenzionalmente.
ESERCIZIO: alla fine della giornata prenditi del tempo per suddividerla in tanti piccoli pezzi, gesti, momenti… di cosa ne vuoi di più?
LIBERATI DELLE ABITUDINI CHE NON TI SERVONO
Una volta diventate più consapevoli di quanto meritate e di cosa volete che le vostre giornate siano piene, arriverà il momento in cui noterete che alcune abitudini, che vi portate dietro da tempo, proprio non hanno più senso nella vostra vita attuale. Analizzandole tenete sempre presente come vi volete sentire nella vostra vita
ESERCIZIO: pensa a quali sono le tue piccole abitudini quotidiane e per ciascuna chiediti: se mi sentissi di meritare qualsiasi cosa, cosa farei diversamente? Se fossi convinta di poter avere la vita che sogno, che cosa sarei pronta a sperimentare? Cosa posso lasciar andare? Cosa non mi serve più? Scegli una cosa ed inizia questo piccolo grande cambiamento da oggi.
ALLENATI AD ESSERE PRESENTE
Avere uno scopo e degli obiettivi è importante ma assolutamente inutile se non sai goderti il viaggio che stai facendo per realizzarli. Il godersi ogni singolo momento della nostra giornata, anche quando non realizziamo grandi progetti, anche quando siamo giù di tono, anche quando il risultato non è il massimo. Ti meriti che sia una buona giornata, a prescindere da tutto.
ESERCIZIO: siediti in un posto in cui sei comoda, con i piedi a terra e non disturbata. Chiudi gli occhi. Senti i tuoi piedi sul pavimento, cerca di sentire la connessione con quello che c’è sotto di te. Poi cerca di fare uno scan del tuo corpo salendo, sentendo ogni singola parte. Respira profondamente e diventa consapevole della tua presenza, della tua forza. Ripetiti: mi merito di sentirmi bene ed al sicuro. Chiediti: cosa posso fare oggi per sentirmi così?
VISUALIZZA CON CHIAREZZA CIO’ CHE VUOI
Fare chiarezza, definire bene in cosa crediamo, cosa vogliamo, cosa ci meritiamo ci avvicina a realizzare la vita dei nostri sogni perché ci permette di avere chiara la visione di dove vogliamo andare. Creare uno strumento che in ogni momento ci permetta di ricordarci le promesse che ci siamo fatte ci aiuta a tener viva l’attenzione e l’impegno verso noi stesse.
ESERCIZIO: preparate un poster da attaccare a un muro, un diario, un foglio piegato da portarvi nel portafoglio. Scegliete lo strumento che fa più per voi e che riassuma il meglio di ciò che volete. Usate parole, immagini, colori. Ripercorrete quello che avete scritto durante questo percorso, quello che è emerso e catturate le parole e le immagini più significative. Ricordatevi di firmare la vostra opera d’arte.
Bonus Track
Ci vuole molto coraggio per tornare a casa. E un po’ di aiuto per capire qual è la nostra casa, il nostro vero posto nel mondo.
Ho pensato a questo percorso perché il mio desiderio è vedere intorno a me donne in gamba, motivate ma soprattutto felici.
Il successo secondo me ha molte facce, ma una sola destinazione: una vita che ti somiglia.
Mi chiamo Francesca Zampone e sono una Coach delle relazioni.
Ti aiuto a ritrovare una forte identità personale e un equilibrio stabile.
Come lo faccio? Focalizzando l’attenzione su di te e aiutandoti a ripristinare una giusta scala di priorità. In poche parole, lavoriamo insieme per mettere te stessa al centro della tua vita.